Condividiamo e traduciamo l’appello degli Amici del Popolo Filippino in Lotta (FRIENDS OF THE FILIPINO PEOPLE IN STRUGGLE) presente su The Red Herald e ci rendiamo disponibili dove presenti ad eventuali unità d’azione e convergenze con compagni e avanguardie di lotta che intendano organizzare manifestazioni sulla base della condivisione di questo testo e degli slogan riportati in fondo.  Per La democrazia popolare

Appello

Il 26 agosto 2024, noi Amici del Popolo Filippino in Lotta (APFL) chiediamo una Giornata d’Azione Globale per sottolineare e sostenere la resistenza del popolo filippino alla dominazione straniera. 

Per secoli, il popolo filippino ha affrontato l’oppressione e lo sfruttamento per mano di potenze straniere. Tuttavia, la loro feroce resistenza alla dominazione straniera persiste da altrettanto tempo. Dalla rivolta del 26 agosto 1896 contro i colonizzatori spagnoli all’attuale rivoluzione democratica del popolo contro il regime fantoccio degli Stati Uniti, il popolo filippino ha dimostrato un coraggio e una resistenza incrollabili. 

L’attuale presidente delle Filippine, Marcos Jr, è davvero all’altezza del titolo di “presidente fantoccio”. Nel numero di aprile-giugno 2024 di Liberation International si scrive: 

“Il servilismo di Marcos Jr. nei confronti degli Stati Uniti e il suo tradimento della sovranità filippina sono le ragioni per cui il Paese viene trascinato in una guerra che non ha nulla a che fare con il suo interesse nazionale. In cambio di aiuti militari e favori politici, il regime di Marcos Jr. segue ciecamente i desideri e le esigenze delle forze armate statunitensi per la costruzione di altre basi e strutture.” 

Il movimento rivoluzionario filippino è stato fino ad oggi il principale ostacolo ad una guerra imperialista totale nella regione Asia-Pacifico. Attraverso la sua lotta armata forte e prolungata, il popolo filippino oppresso e sfruttato rappresenta una vera e propria sfida all’egemonia e al dominio imperialista statunitense sulle isole Filippine. 

È giusto essere al fianco delle masse oppresse e sfruttate e sostenere la loro giusta e continua lotta di liberazione. Il popolo filippino, il suo più ampio fronte rivoluzionario unito, il Fronte Nazionale Democratico delle Filippine (FNDF), e la sua rivoluzione democratica nazionale globale con una prospettiva socialista meritano il sostegno delle forze pacifiste e popolari del mondo.  

Senza la rivoluzione e la lotta armata che essa conduce, il popolo filippino rimarrebbe senza denti per difendersi dall’assalto dell’imperialismo. Come APFL riconosciamo il diritto del popolo filippino all’autodeterminazione e il suo diritto a lottare per la liberazione sociale e nazionale.  

L’imperialismo statunitense è in declino strategico. Ma nel suo declino, si scatena e mostra il suo carattere di impero morente e disperato. Di fronte alle sfide al suo dominio in tutto il mondo, ha intensificato le sue guerre di repressione e di aggressione, compresa la brutale guerra controrivoluzionaria contro il popolo filippino. Mentre il Segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin e il Segretario di Stato Antony Blinken si recheranno in visita nelle Filippine il 30 luglio, gli Stati Uniti sarebbero nella fase finale dell’approvazione di quasi 2 miliardi di dollari di “aiuti alla sicurezza” aggiuntivi per l’Indo-Pacifico, compresi 500 milioni di dollari per il regime USA-Marcos. 

È quindi ancora più urgente che gli antimperialisti siano pienamente solidali con le lotte di liberazione nazionale in tutto il mondo, in quanto parte integrante della lotta globale contro l’imperialismo e per un futuro senza sfruttamento e oppressione. 

Recentemente il Tribunale Internazionale dei Popoli (TIP) ha evidenziato la crescente necessità e giustezza della lotta del popolo filippino, nonché i crimini di guerra in corso commessi dall’imperialismo statunitense e dai suoi fantocci. In questa Giornata d’Azione Globale, continuiamo a diffondere i resoconti del TIP e la giustezza della guerra del popolo filippino. 

Appello all’azione: 

In questa Giornata d’azione globale sottolineiamo come in tutto il mondo, dalla Palestina all’India, alle Filippine, i popoli oppressi e sfruttati stiano portando avanti le loro giuste lotte in maniera urgente. Mentre le potenze imperialiste fanno loro la guerra, i popoli hanno tutto il diritto di lottare con maggiore determinazione per la liberazione e per difendere la loro terra e i loro mezzi di sussistenza.  

In questa Giornata d’Azione Globale, invitiamo tutti i nostri sostenitori e alleati a mobilitarsi e/o a organizzare azioni di propaganda che mettano in evidenza la continua lotta del popolo filippino contro la dominazione straniera. Queste possono includere dimostrazioni militanti in luoghi popolari o presso istituzioni chiave come i parlamenti nazionali, gli edifici del Congresso, ecc. Le azioni di propaganda possono comprendere la distribuzione di volantini e opuscoli informativi in luoghi pubblici, l’affissione di manifesti, l’allestimento di installazioni artistiche creative o qualsiasi altra iniziativa volta a raggiungere un pubblico più ampio.  

Dobbiamo mostrare al mondo che sono il FNDF e le masse filippine in lotta che stanno lottando per liberare le Filippine dai mali dell’imperialismo statunitense, del feudalesimo nazionale e del capitalismo burocratico. Mostriamo il nostro sostegno nel sostenere il diritto del popolo filippino e di tutti i popoli oppressi e sfruttati del mondo a lottare per la propria liberazione. 

La rivoluzione del popolo filippino è ancora incompiuta! Sosteniamo la rivoluzione filippina fino alla liberazione! 

“Viva la lotta militante antimperialista del popolo filippino!”. 

“Sosteniamo l’aspirazione delle Filippine: Liberazione nazionale contro l’imperialismo statunitense!”. 

“Sosteniamo la rivoluzione filippina per una pace giusta e duratura!”. 

“Imperialista statunitense, terrorista numero 1!”. 

“La guerra del popolo è per la pace del popolo!”. 

“I rivoluzionari non sono terroristi!” 

“Sosteniamo la democrazia autentica, sosteniamo il Nuovo Fronte Democratico!”