Traduciamo la lettera fatta dal Centro Brasileiro de Solidariedade aos Povos – CEBRASPO (Centro Brasiliano di Solidarietà con i Popoli) e inviata ai compagni e parenti di G.N. Saibaba.
Cari compagni,
Esprimiamo le nostre sincere condoglianze per la morte del grande democratico indiano, il professor GN Saibaba. Siamo consapevoli che il suo ingiusto imprigionamento su false accuse da parte dello stato indiano è pari a un omicidio lento e graduale causato dalle condizioni di incarcerazione e la mancanza di assistenza sanitaria per una persona che aveva il 90% dei suoi movimenti paralizzati.
Il nostro contatto con il professore in Brasile ci ha lasciato una profonda impressione della sua comprensione della realtà indiana e internazionale, del suo coinvolgimento nella difesa della democrazia di un popolo e nel superare le ingiustizie storiche che impediscono e attaccano i diritti dei popoli.
Ed anche del suo straordinario servizio umano nel superare le difficoltà che gli imponeva la sua malattia, che era il risultato di crimini contro la salute della gente perché risultava da condizioni prevenibili dalla scienza medica.
Saluti alla sua famiglia e ai compagni.
Lunga vita al combattente per i diritti del popolo Prof. GN Saibaba.
Centro Brasileiro de Solidariedade aos Povos (Centro brasiliano di solidarietà con i popoli)
17/10/2024