Traduzione non ufficiale da The Red Herald, 6 agosto 2024
Quasi 500 famiglie contadine hanno occupato due latifondi nell’interno di Bahia il 25 luglio. A una delle occupazioni hanno partecipato 230 famiglie, nel latifondo Alcobaça, tra i comuni di Lafaiete Coutinho e Maracá, mentre all’altra occupazione, il latifondo di Boa União, hanno partecipato più di 250 famiglie.
Le famiglie sono sostenute dal Movimento dei lavoratori rurali senza terra (Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra – MST). Il gruppo afferma che la terra è improduttiva e chiede che venga utilizzata per la riforma agraria. Il latifondo di Boa União ha una superficie di 871 ettari.
Bahia è stata una zona importante della lotta per la terra in Brasile. Durante il cosiddetto Abril Vermelho (Aprile Rosso), le famiglie del MST hanno effettuato occupazioni e manifestazioni nello Stato per chiedere terra per la riforma agraria.
Nel sud dello Stato, le famiglie sono sostenute dalla Lega dei contadini poveri vivono e producono da dieci mesi in appezzamenti autodelimitati dell’accampamento Mãe Bernadete, a Carinhanha, costruito su terreni abbandonati dalla compagnia mineraria Calsete. Devono affrontare minacce e distruzioni di uomini armati, ma hanno preso una posizione chiara per rimanere nell’accampamento.