Traduzione non ufficiale. 18 agosto, 2023

Pubblichiamo il comunicato di Corrente del Popolo – Sol Rojo de Mexico:

La Corriente del Pueblo Sol Rojo condanna con forza la campagna di persecuzione e di vessazione intrapresa dai governi federale e statale contro le e i compagni dell’Unione delle Comunità Indigene della Zona Nord dell ‘Istmo, che solo poche settimane fa hanno guidato la missione di osservazione civile nelle comunità dell’Istmo, insieme a 22 organizzazioni nazionali e internazionali, le molteplici violazioni dei diritti umani commesse con l’imposizione del corridoio interoceanico dell’istmo di Tehuantepec (CIIT).

UCIZONI  è un’organizzazione sorella, che ha una lunga storia e autorità morale nella difesa dei diritti dei popoli indigeni e gode del pieno sostegno del movimento popolare. Ieri con un comunicato, l’UCIZONII ha denunciato che dallo scorso 2 agosto è aumentata la presenza di pattuglie della polizia statale di Oaxaca nei locali dell’organizzazione, a Rincón Viejo Petapa, e fuori dal domicilio del compagno Carlos Beas, Coordinatore Generale della stessa. Oltre a questo si sono registrati altri incidenti e molestie contro la compagna Juana Ramirez, che fa parte della dirigenza dell’organizzazione che è stata caricata, da elementi di polizia statale e della marina, a bordo dell’automezzo della pattuglia statale PE-014 il 14 agosto a Santa Maria Petapa.

Queste azioni di persecuzione e di vessazione contro UCIZONI sono il chiaro segnale che il vecchio Stato prepara la repressione, sia massiccia che selettiva, contro tutti coloro che osano difendere la terra e denunciare l’imposizione di megaprogetti imperialisti.

Dalle fila della nostra organizzazione democratica sosteniamo la degna lotta di UCIZONI e dell’accampamento “Terra e Libertà” e diciamo loro: non siete soli compagni!

Basta con le persecuzioni contro UCIZONI!

Abbasso i megaprogetti imperialisti di devastazione e morte!

Il Corridoio Interoceanico spoglia e uccide contadini poveri e popoli indigeni!

Combattere e resistere!

I diritti del popolo si difendono contro qualsiasi governo!

Con il Sole Rosso, il popolo vincerà!

Che i lavoratori governino la patria!

Corrente del Popolo Sole Rosso