Riceviamo il seguente l’appello della Corrente Popolare Sole Rosso del Messico.
Alla classe operaia e ai lavoratori
Ai contadini poveri e ai popoli nativi oppressi
Alle donne e alla gioventù popolare
Alle organizzazioni sorelle e ai collettivi di ricerca
Alle madri e alle famiglie che ricercano i loro cari
Salutiamo la fermezza e la dignità delle organizzazioni sorelle, dei collettivi di ricerca, delle madri e delle famiglie che ricercano, nonostante tutte le campagne diffamatorie, nonostante le persecuzioni e il terrore, nonostante i vantaggi e le briciole con cui il regime cerca di mettere a tacere la loro dignitosa lotta, tengono alta la richiesta di verità e di giustizia senza inginocchiarsi. La verità è sempre rivoluzionaria!
È importante dire che il 30 agosto, Giornata internazionale dei detenuti-scomparsi, non è solo un’altra data sul calendario, ma un’occasione per gridare con una sola voce, da diverse aree geografiche, da diversi contesti e dall’eterogeneità delle nostre idee: vivi sono stati presi, vivi li vogliamo!
Tutta questa trappola, mascherata da Registro Nazionale delle Persone Scomparse, che insiste sul fatto che le persone scomparse sono meno di 112.000, contrasta con l’enorme scia di vittime lasciata dal terrorismo di Stato dall’inizio della guerra sporca – compresa la guerra “contro la droga” – fino ai tempi dell’autoproclamata “quarta trasformazione”. Tutto questo parla della realtà dello stesso processo: la guerra contro il popolo, come guerra reazionaria che ha lasciato più di 116.000 persone scomparse, secondo la Dichiarazione della V Assemblea Nazionale per l’Acqua, la Vita e il Territorio. È stato lo Stato!
Sosteniamo che né la continuità del modello politico (in realtà economico) del capitalismo burocratico sotto la gestione AMLO-Sheinbaum; né le presunte riforme giudiziarie, elettorali, ecc. dello Stato (che in quanto vecchio, superato e irrazionale deve essere spazzato via completamente); né la palese militarizzazione e balcanizzazione del paese (ordinata dall’imperialismo yankee), potranno fermare il popolo che non ha smesso di difendere la terra e la lotta per la liberazione nazionale. La ribellione è giustificata!
In questo contesto, la nostra organizzazione democratica invita tutte le organizzazioni antielettorali, anticapitaliste e antimperialiste del nostro paese a scendere in piazza il 30 agosto, Giornata Internazionale dei detenuti-scomparsi, per chiedere che vengano presentati vivi i compagni e le compagne del movimento democratico-rivoluzionario che sono stati fatti sparire dal regime in questi quasi sei decenni. La lista è infinita, ma i loro nomi e i loro volti devono essere scritti su ogni muro, in ogni edificio pubblico, in ogni commissione di ricerca e in ogni ufficio di ingiustizia. Presentarli vivi e punire i colpevoli!
Come organizzazione innalziamo la bandiera rossa del compagno Dr. Ernesto Sernas García, scomparso dal 10 maggio 2018 a San Agustín de las Juntas, Oaxaca. Insieme a questo, porteremo avanti con fermezza la richiesta di libertà per il compagno Arnulfo García Santos, prigioniero politico nel carcere di Miahuatlán, Oaxaca, che fa parte del Comitato dei Triquis sfollati di San Miguel Copala. Lotta e resistenza!
Infine, ai nostri amici e compagni di altre parti del mondo va il nostro ringraziamento per le manifestazioni di solidarietà e di internazionalismo proletario che accompagnano sempre la nostra lotta e le lotte dei popoli del Messico. Sappiamo che, proprio come qui, anche in quei luoghi il volto e il nome del compagno Sernas García colpiranno la tranquillità dei detentori del denaro e del potere politico. Proletari e popoli oppressi del mondo, unitevi!
Il 30 agosto inondare le strade e le piazze di bandiere rosse!
Fermare il terrorismo di Stato e la guerra contro il popolo!
Poiché sono stati presi vivi, li vogliamo vivi!
Dottor Ernesto Sernas García, chiediamo sia presentato vivo!
Libertà per Arnulfo García Santos!
CORRENTE POPOLARE SOLE ROSSO
ANAHUAC (MESSICO)
Agosto 2024
Tranne il potere, tutto è illusione!
Siamo la scintilla che accende la prateria!
Con il Sole Rosso, il popolo vincerà! Che i lavoratori governino il Paese!