Da The Red Herald traduzione non ufficiale di un articolo pubblicato da Yeni Demokrasi:

L’ufficio del procuratore capo di Istanbul ha avviato un’indagine contro il caporedattore del nostro giornale, Tuba Apaydın, per “propaganda a favore di un’organizzazione terroristica”.

L’evento organizzato da Partizan e YDG a Samandağ nel 2022 è stato oggetto di un’irruzione della polizia. Nella sede in cui si è svolto l’evento, la polizia ha rotto i muri, rimosso il silicone dalle finestre e persino distrutto gli alimenti. 29 persone sono state trascinate a terra e trattenute con le manette dietro la schiena. Il nostro giornale ha anche riportato le torture della polizia, che sono state registrate in video dal pubblico, pubblicandole in considerazione degli interessi dell’opinione pubblica. Queste immagini e la notizia sono state utilizzate come pretesto per l’avvio di un’indagine contro Apaydın.

Ad Apaydın, che ha testimoniato nell’ambito dell’inchiesta che l’ha accusato di “fare propaganda per un’organizzazione terroristica”, è stato chiesto se conoscesse le 29 persone detenute. Nel fascicolo dell’inchiesta, è stato affermato che le notizie sul sito web del nostro giornale contenevano dichiarazioni “inneggianti all’organizzazione”. Ad Apaydın sono state poste domande su queste affermazioni.

L’avvocato di Apaydın, Destina Yıldız, ha dichiarato che in precedenza era stata intentata una causa contro il suo cliente con le stesse accuse e che era stata assolta in ed ha chiesto la decisione di non dar luogo a procede in merito a questa indagine.